Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/web/htdocs268/www.francescomondaini.it/home/wp-content/themes/Divi/core/_et_core_version.php) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.francescomondaini.it/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.francescomondaini.it/home/wp-content/themes/Divi/core/init.php on line 134
EmbolizzazioneVaricocele | Dott. Francesco Mondaini

Dott. Francesco Mondaini

EMBOLIZZAZIONE DEL VARICOCELE 

Il varicocele è una condizione patologica molto diffusa negli uomini, con un’incidenza del 14% negli uomini che insorge più frequentemente nella fascia di età compresa tra i 14 e 25 anni. E’ una dilatazione patologica delle vene testicolari (o spermatiche), il cui compito è quello di drenare il sangue dai testicoli. La sintomatologia può variare in base al grado del varicocele e può essere caratterizzata dal gonfiore testicolare al senso di pesantezza, fino al dolore a livello del testicolo coinvolto. La diagnosi si basa sull’esame obiettivo e su indagini ecografiche. Nei casi in cui sia necessario il trattamento, può essere endovascolare o chirurgico.

Il trattamento endovascolare, mini-invasivo, viene eseguito in anestesia locale e  prevede l’inserimento di un piccolo cateterino nella vena del braccio destro o in alcuni casi nella vena femorale, da cui si “navigano” e raggiungono le vene testicolari dilatate. Sotto il controllo radiologico viene infine iniettato un agente sclerotizzante/embolizzante in maniera da bloccarne il flusso. La durata dell’intervento è di circa 15 minuti.

  

Varicocele sinistro sottoposto a scleroembolizzazione.